Atlantide

[ngg src="galleries" ids="52" display="basic_slideshow"] Profezie nel mare di Franco Purini La serie di disegni di Fabio Fabiani, dal titolo Atlantide, è un vero e poema visivo sulla fine della città e sulla sua rinascita. Ispirata a una visionarietà inquieta, nella quale si ritrovano echi fantascientifici e risonanze storiche, nonché la…

HOUSES le sezioni dell’abitare

[ngg src="galleries" ids="51" display="basic_thumbnail" display_view="default-view.php"] [ngg_images source="galleries" container_ids="42" display_type="photocrati-nextgen_basic_slideshow" gallery_width="900" gallery_height="700" cycle_effect="fade" cycle_interval="10" show_thumbnail_link="1" thumbnail_link_text="[Mostra miniature]" order_by="sortorder" order_direction="ASC" returns="included" maximum_entity_count="500"] Le sezioni dell'abitareIl progetto "Houses" rappresenta visioni architettoniche dove l'abitare umano è scandito da spazi accennati dal loro contorno limite, la sezione.Questi spazi sezionati permettono di manifestare all'esterno, il microcosmo…

sopra(L)luogo – mostra 1987-2017. Roma allo Specchio. L’immagine della Capitale tra passato e futuro

mostra 1987-2017. Roma allo Specchio. L'immagine della Capitale tra passato e futuro Palazzo Lucarini Contemporary, Trevi, PG  30 settembre 2016- 12 novembre 2017 http://www.palazzolucarini.it/?p=2174   sopra(L)luogo  Fabio Fabiani     L'immagine di Roma riguarda principalmente quel particolare rapporto, che solo qui può nascere e divenire contaminante, tra l'architettura invisibile e…

bolè

bolè, 2013 testo di Franco Purini Nei disegni della serie Bolè Fabio Fabiani si è misurato con il tema di un’architettura aerea, un gioco di piani variamente articolati animati da sapienti forature. Questi elementi volanti possiedono un autentico talento coreografico. Essi danzano nello spazio accostandosi l’uno all’altro, distanziandosi, interrompendosi, incrociandosi.…

il ponte sulle torri 3016

IL PONTE SULLE TORRI 3016, 2015-2016  Il progetto è nell’idea, ma non esiste architettura se non si fa Dieci torri affiancate, una diga nel cielo, che immersa nel verde profondo diviene una Seconda Natura. L’architettura è ritmo seriale, alternanza di pieno e vuoto, proporzioni classiche, eterna armonia. Le torri raccordate da…

passeggiaTE

passeggiaTE, 2014 testo di Franco Purini Nel terzo ciclo Fabio Fabiani, sempre in lotta con la storia, che egli cerca di azzerare con una ricerca grammatologica nella quale la sola memoria possibile è quella dell’origine dei segni ma non del loro sviluppo nel tempo, mette in scena un conflitto tra…

notturni

notturni, 2012 testo di Franco Purini Si tratta di tavole di ispirazione scenografica attraverso le quali distanze e vicinanze, espansioni e contrazioni, accelerazioni e rallentamenti definiscono un mondo architettonico caratterizzato da tre elementi. Il primo è la solidità strutturale, inverata in spessi setti murari sottoposti a vigorose piegature che esprimono…